1-Perché?
I giovani sono una risorsa che sempre più l’amministrazione comunale deve considerare parte del processo politico decisionale. La sfida è quella di fare in modo che i giovani “prendano parte” lavorando, facendo impresa, costruendo opinione nella società: troppo spesso ci si pone la domanda “cosa possiamo fare per i giovani?”, ma raramente ci chiediamo cosa possano fare i giovani per noi, quali innovazioni possano introdurre nelle pratiche inerenti l’amministrazione pubblica. Il BarCamp di Siena chiede a tutti i partecipanti proprio questo: quali pratiche, quali idee e quali tematiche interessano ai giovani e come possano essere sviluppate dall’amministrazione comunale per creare beneficio per l’intera cittadinanza.
2-NonConferenza
Solo partecipanti è lo slogan principale di tutti BarCamp mondiali, anche “SIENATTIVA BarCamp 2012” accoglie in pieno questo motto. Nessun relatore invitato o esperti da far salire in cattedra: solo dialogo fra interessati. Perché è attraverso il dialogo e il confronto di esperienze che nascono le idee migliori e più innovative.
3-Dove e Quando
Il SienAttiva BarCamp 2012 si svolgerà il 12 gennaio 2012, nei locali della Fortezza Medicea di Siena, la partecipazione è totalmente gratuita. Questa è la programmazione:
14:30 Ritrovo presso la Fortezza medicea
14:40 Enoteca Italiana– Presentazione SienAttiva BarCamp 2012.
15:30 Locali SienaJazz -Divisione in aree tematiche, lavori in corso.
17:00 Enoteca Italiana – Coffee Break
19:00 Enoteca Italiana– Incontro conclusivo della giornata.
19:40 Enoteca Italiana– Apericena.
21:00 Enoteca Italiana– Concerto musicale dei gruppi giovani dell’Accademia Siena Jazz.
4- Info
Per dubbi, informazioni, chiarimenti e richieste:
sienattiva@comune.siena.it
vorrei solo che in questa giornata di lavori tematici si parlasse anche della fruibilità che hanno le persone con disabilità di internet in generale comunicare e fondamentale per tutti
Grazie del tuo commento Brunello, proprio una delle tematiche del BarCamp riguarda la messa in rete dei servizi e delle informazioni che possono interessare i giovani, un modo possibile per rendere più semplice la comunicazione.